L'ex Convento dell'Annunziata e la Sala Agave ...

Klaus1.jpgKlaus2.jpg
ritratti della Baia del Silenzio
con l'ex Convento dell'Annunziata

Klaus3.jpgKlaus4.jpg
 fotografie di Claudio Camanini

ll convento dell'Annunziata, costruito nel 1496 dai Padri Domenicani, è situato sull'estrema punta della penisola di Sestri Levante che si affaccia per tre lati sul mare, due verso la Baia del Silenzio e una sul mare aperto.
Nel 1867 il complesso fu acquistato da una società privata di benefattori che lo trasformarono in colonia marina. La struttura conservò questa destinazione fino al 1982.
L'attuale edificio ha subito parecchi rimaneggiamenti rispetto alla costruzione quattrocentesca. Il complesso conserva comunque elementi architettonici significativi quali la parte absidale, gli affreschi e la volta a crociera nella chiesa, il chiostro, oltre a numerosi stucchi. Il Convento, che col nome di "Colonia Tagliaferro" apparteneva ai Comuni di Biella e Casale, è stato recentemente acquistato dal Comune di Sestri Levante.
Il risanamento ha teso al recupero dei caratteri originari dell'edificio e ha consentito di realizzare una serie di spazi attrezzati per la didattica tradizionale e multimediale, un auditorium con una capienza di 300 posti, sale per conferenze, convegni e attività seminariali, biblioteche, uffici, spazi comuni e di servizio per l'accoglienza. Le tre terrazze sul mare e il giardino occupano circa 1100 metri quadrati.

Mediaterraneo Servizi srl, società partecipata “in house” del Comune di Sestri Levante -  www.mediaterraneo.itgestisce il centro congressi sito nel Convento dell’Annunziata, occupandosi anche dell’organizzazione e delle cerimonie all’interno del complesso immobiliare con eventuale catering.

agave1.jpg
immagini della Sala Agave
agave2.jpgagave3.jpg
 immagini tratte da sito web di Fondazione Mediaterraneo

La Sala Agave, in cui vengono officiate, su richiesta, le cerimonie di matrimonio civile, ha una capienza di 300 posti.
Per la disponibilità di altre sale e maggiori informazioni potete andare alla pagina http://www.mediaterraneo.it/convento-annunziata/sposarsi-in-convento/ e rivolgervi direttamente a Mediaterraneo Servizi srl.

pagina aggiornata il 23.11.2015 dalla redazione web