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INFORMAZIONI SPID

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SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è uno dei possibili sistemi che consentono al cittadino di accedere gratuitamente ai servizi online della Pubblica Amministrazione (presentare domande, consultare pratiche e documenti, ecc.).

Lo SPID consiste in una coppia di credenziali (username + password) da utilizzare con qualsiasi dispositivo (PC, tablet o smartphone) ogni volta che - su un sito o su un’app di servizi pubblici - si trova l'indicazione "entra con spid".
 

Queste credenziali vengono rilasciate da imprese autorizzate (Gestori di Identità) con procedure svolte online dal cittadino interessato, previo riconoscimento della sua identità personale.

Una delle possibili forme di riconoscimento è quella effettuata dai Comuni abilitati da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) a svolgere questo compito, tra cui compare anche Sestri Levante.

 

SPORTELLO SPID

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Dal 1 giugno 2021 è aperto un primo sportello che riceve su appuntamento negli uffici dei Servizi Demografici in Piazza della Repubblica 44A .

FAQ

Il Comune eroga direttamente lo SPID?

No, il Comune certifica l'identità del cittadino e gli fornisce le due parti del codice indispensabile per svolgere successivamente la procedura online necessaria per il rilascio delle credenziali SPID (che può a seguito di procedura con i Comuni attualmente può essere completata solo attraverso i gestori Sielte e Poste).

Come si accede al servizio di identificazione?
Su appuntamento da richiedere in via telefonica (0185478344) o via email (demografici@comune.sestri-levante.ge.it)

Quali documenti occorrono?
- un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente di guida)
- tessera sanitaria in corsi di validità
- un indirizzo e-mail attivo (al quale verranno inviate le due parti di codice per la prosecuzione della procedura online)
- il numero di telefono cellulare