Sei in » Home » Cremazione - autorizzazione


Calendario Manifestazioni
Eventi Settembre 2010
DomLunMarMerGioVenSab
   
  

Le date sottolineate sono interessate da eventi

Ospiti
Web-mail
  Login
UserID:
Password:
Sei Il Visitatore N°
2582492


 

In che cosa consiste
La cremazione dei cadaveri avviene in apposite strutture (forni crematori), presenti, di norma, in ogni regione (per la Liguria, a Genova).
Le ceneri derivanti dalla cremazione di ciascun cadavere vengono raccolte in apposita urna cineraria portante all'esterno il nome, cognome, data di nascita e di morte del defunto.
L'urna cineraria può essere collocata in qualsiasi tipo di sepoltura (campo comune, loculi, depositi, tombe di famiglia).
La legge n. 130/2001 (Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri) prevede la possibilità  di disperdere le ceneri in apposite aree cimiteriali, in natura (in mare, nei laghi e nei fiumi, nei tratti liberi da natanti e da manufatti), o in aree private (all'aperto e con espresso consenso dei proprietari) o di affidarle ai familiari del defunto, ma l'operatività  di tali disposizioni é espressamente subordinata all'entrata in vigore del nuovo regolamento nazionale di polizia mortuaria.
Nell'attesa che quest'ultimo venga emanato,  il Comune di Sestri Levante, in linea con molti altri Comuni italiani, ha approvato un regolamento in materia di cremazione che prevede la possibilità  di affidare le ceneri ai familiari del defunto (per maggiori informazioni su modalità  e costi, vedere SERVIZI CIMITERIALI " AFFIDAMENTO FAMILIARE DELLE CENERI).

Chi può richiederla
Chi desidera essere cremato potrà  far rispettare questa sua volontà  scrivendola in una disposizione testamentaria o aderendo alle Associazioni apposite (a Genova ha sede la SO.CREM " tel. n. 010/593174, fax 010/5962000, e-mail socrem-genova@yahoo.com).

In assenza di una volontà  scritta del defunto, anche il coniuge o, in mancanza, il/i parente/i più prossimo/i, può/possono decidere per la cremazione, manifestando la volontà  espressa in tal senso in vita dal defunto.

 

Come si accede

Se il decesso é avvenuto in Sestri Levante, la cremazione viene autorizzata dall'Ufficio di Stato Civile sulla base della documentazione presentata o acquisita all'atto del decesso (copia notarile autentica del verbale di pubblicazione di testamento olografo o di testamento pubblico, certificazione dell'iscrizione del defunto a Società  di Cremazione alla data del decesso) o, in mancanza, sulla base della manifestazione di volontà  resa dal coniuge o dai parenti più prossimi su apposito modulo in bollo da euro 14,62.
Nello stesso ufficio viene concordato il collocamento delle ceneri in sepoltura o l'affidamento delle stesse ai familiari.


Costi
La cremazione é gratuita solo in caso di persona indigente, o appartenente a famiglia bisognosa, o per la quale vi sia disinteresse da parte dei familiari.

Leggi e regolamenti
-
artt. 78-81 D.P.R. 285/1990 (Regolamento di Polizia Mortuaria);
-
Legge n. 26 del 28 febbraio 2001 e Legge n. 130 del 30 marzo 2001;
-
Regolamento comunale in materia di cremazione approvato con delibera consiliare n. 77 del 29 settembre 2005.

 

Tempi standard

ca. due giorni (o più nel caso di attesa di pubblicazione di testamento olografo)

 

Validità 
permanente

 


Servizi Comunali
Area Riservata
Ricorda Login 

    

| Sito Istituzionale del Comune di Sestri Levante | Software House e Supporto Tecnico S.T.S. s.r.l - Vado Ligure (SV) |
| Webmaster Ufficio Informatica | Redazione Ufficio Relazioni con il Pubblico | Risoluzione grafica consigliata: 1024x768 pxl |
| Comune di Sestri Levante, Piazza Matteotti, 3 - 16039 Sestri Levante | Centralino: +39 0185 4781 fax: +39 0185 41064 - Codice Fiscale 00787810100 - Partita IVA: 00171390990 |
| Tesoreria Comunale: Banca CA.RI.GE. S.p.A. - IBAN IT81 I061 7532 2300 0000 0659 390 |