Si aggiunge una nuova ciclostazione ai punti per il noleggio di biciclette a Sestri Levante: il servizio di bike sharing, promosso dal Comune di Sestri Levante e gestito dalla società in-house Mediaterraneo Servizi, inaugura una nuova stazione, l’ottava, presso il parco Nelson Mandela.

“Lavorare per una città sempre più sostenibile significa anche investire su una mobilità dolce e poco impattante – dichiara la sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio -. Un’azione che portiamo avanti con il costante miglioramento del servizio di bike sharing e con la progettazione di interventi di potenziamento delle piste ciclabili. Tra i progetti presentati a bando già dallo scorso anno sono inclusi una serie di interventi infrastrutturali per oltre 1,5 milioni di euro e che comprendono 3 nuove realizzazioni di piste ciclabili (quartiere della Lavagnina – via Aurelia – via della Pace nel mondo, via Mons. Vattuone, contrada Pestella – stazione di Riva Trigoso) e 3 interventi di miglioramento delle piste esistenti e che collegano la stazione ferroviaria di Sestri Levante al mare, coinvolgendo viale Roma, via Fico, via XX settembre e largo Masi, largo Oberti e largo Sturla”.

“Mediaterraneo Servizi è impegnata da anni in progetti per lo sviluppo e la sensibilizzazione della green economy. Le numerose richiese pervenute presso l'Ufficio Informazioni Turistiche IAT ci hanno spinto, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, nell'installazione di una nuova ciclostazione presso uno dei punti di maggiore flusso ciclabile cittadino ossia il parco Nelson Mandela-. continua Marcello Massucco, amministratore di Mediaterraneo servizi- Ridurre l'utilizzo dell'automobile e sostituirla con mezzi ecologici penso che mai come adesso sia una buona pratica, da diffondere e rendere sempre pù concreta, considerato soprattutto l'attuale e purtroppo incontrollato aumento del costo della benzina.”

È possibile noleggiare la bicicletta comunale attraverso le due modalità: scaricando l'App BicinCittà o tesserandosi al servizio presso l'Ufficio Informazioni Turistiche IAT di corso Colombo dove, se residenti a Sestri Levante, si potrà usufruire dell'abbonamento annuale a tariffa agevolata al costo di 25 euro. Rimane invariata per tutti la gratuità della prima ora di utilizzo.

Non solo biciclette da città ma anche mountain bike a pedalata assistita: Mediaterraneo Servizi continua infatti con successo il noleggio di ebikes di ultima generazione a tariffe agevolate sia per i residenti sia per i turisti. Mezzi ideali per chiunque abbia voglia di percorrere distanze più lunghe faticando meno e immergendosi a 360 gradi nella città e nel suo paesaggio.

Sestri Levante si conferma così anche quest'anno nella rete dei Comuni Ciclabili per la costante attenzione dedicata alla mobilità “dolce” con la sua pista ciclabile più estesa del Tigullio e le otto ciclostazioni situate a Riva Trigoso, sul lungomare Descalzo, in Baia delle Favole, all'uscita della stazione ferroviaria, in piazza della chiesa di San Bartolomeo, al parco Lavagnina, in via Nazionale ed infine al parco Nelson Mandela.

Sestri Levante, 19 marzo 2022