Integrazione sociale e socio lavorativaservizi sociali

SETTORE DI RIFERIMENTO:

RESPONSABILE

Dirigente: dott.ssa Giulia Spelta
Responsabile tecnico: dott.ssa Maria Diletta Demartini
Responsabile finanziario amministrativo: dott.ssa Maria Grazia Debenedetti

ORARI

TELEFONO
Valentina Cazzanti:
0185 478302 (disabili)
Michela Volpone: 0185 478311(adulti)

INDIRIZZO
Piazza della Repubblica 44

Integrazione sociale e socio lavorativa - Attivà

FAMI – INTERAZIONI – SPORTELLO INFORMATIVO STRANIERI

DESCRIZIONE

Sportello informativo a favore dei cittadini di paesi terzi gestito da un assistente sociale. Il servizio offre a possibilità di usufruire della presenza del mediatore culturale per il disbrigo di pratiche e l’assistenza nelle stesse. Lo sportello ha l’obiettivo di supportare il cittadino straniero nella conoscenza dei servizi presenti sul territorio e nel disbrigo di pratiche amministrative.

DESTINATARI

Cittadini di Paesi terzi residenti nel distretto sociosanitario 16.

SOGGETTI COINVOLTI

Regione Liguria e Comuni del distretto.

COME SI ACCEDE

Previo appuntamento con l’assistente sociale referente del servizio che fornirà le informazioni del caso e procederà all'attivazione del servizio necessario.

IN QUALE PERIODO DELL'ANNO

Tutto l’anno.

PERCORSI INTEGRATI DI INCLUSIONE SOCIALE E SOCIO-LAVORATIVA

DESCRIZIONE

I percorsi di inclusione sociale e socio-lavorativa favoriscono l'inserimento nel mondo del lavoro di persone che si trovino per motivi sanitari o economici nella difficoltà o impossibilità di intraprendere direttamente percorsi assunzionali.

DESTINATARI

I soggetti svantaggiati di cui all’art. 4, comma 1, della legge 8/11/1991 n. 381 (compresi i condannati in condizione di detenzione o ammessi a misure alternative alla detenzione, nei limiti stabiliti dalla vigente legislazione penitenziaria), i disabili di cui alla L. 12/3/1999 n. 68, nonché le persone in carico ai servizi sociali o sociosanitari pubblici territoriali di cui al  articolo 6 della DGR07/04/2017 n. 283, fra cui le persone con povertà estreme per le quali si sia definito un percorso educativo/socio terapeutico d’inserimento o reinserimento sociale.

COME SI ACCEDE

Attraverso una valutazione integrata tra servizi sociali e sanitari laddove vi sia una difficoltà di carattere sanitario o esclusivamente da parte dell’assistente sociale del Comune di Sestri Levante se la problematica è di natura socioeconomica.

IN QUALE PERIODO DELL’ANNO

Il servizio può essere richiesto in qualunque periodo dell’anno.

SERVIZIO A COMPARTECIPAZIONE

Il servizio non prevede quota di partecipazione, ma prevede il riconoscimento di un contributo come stabilito dal regolamento comunale e dal piano individualizzato di assistenza.

TEMPI DI EROGAZIONE

Il percorso ha una durata  di sei mesi con possibilità di proroga che dipende sia dalla risorse disponibili a bilancio sia dall'andamento del percorso stesso.

DOCUMENTI RICHIESTI

Se presenti verbali visite invalidità, legge 104/92 e legge 68/99

NORMATIVA

Deliberazione della giunta regionale 07/04/2017 n. 283

Legge 8/11/1991 n. 381

Legge 12/03/1999 n. 68

ALTRI LINK

Centro per l’impiego disabili

SERVIZIO DOCCIA E LAVANDERIA PUBBLICA

DESCRIZIONE

Il servizio offre la possibilità di effettuare una doccia settimanale con fornitura del materiale necessario alla cura della persona. Al bisogno, possono essere lasciati gli indumenti personali per il lavaggio e successivo ritiro dopo alcuni giorni.

DESTINATARI

Persone che si trovano in situazione di indigenza e marginalità.

COME SI ACCEDE

Si accede tramite prenotazione al Centro di ascolto di Chiavari per la giornata del venerdì mattina (max 2 persone) oppure al Centro di ascolto di Sant’Antonio a Sestri Levante per le giornate del martedì e giovedì mattina (max 4 persone).

Contatti:

• Centro di Ascolto di Chiavari - via Vinelli 12, Chiavari - tel. 0185 598794
  • Centro di ascolto Sant’Antonio di Sestri Levante - via Sertorio 12, Sestri Levante - accesso diretto il lunedì e venerdì dalle 16.00 alle 17.30

IN QUALE PERIODO DELL’ANNO

Il servizio può essere richiesto in qualunque periodo dell’anno.

SERVIZIO A COMPARTECIZPAZIONE

Non previsto

TEMPI DI EROGAZIONE

Dal ricevimento della domanda, salvo presenza di lista di attesa, il servizio viene erogato in pochi giorni.