SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è uno dei possibili sistemi che consentono al cittadino di accedere gratuitamente ai servizi online della Pubblica Amministrazione (presentare domande, consultare pratiche e documenti, ecc.).

Lo SPID consiste in una coppia di credenziali (username + password) da utilizzare con qualsiasi dispositivo (PC, tablet o smartphone) ogni volta che - su un sito o su un’app di servizi pubblici - si trova l'indicazione "entra con spid".

Queste credenziali vengono rilasciate da imprese autorizzate (Gestori di Identità) con procedure svolte online dal cittadino interessato, previo riconoscimento della sua identità personale effettuato:

  • di persona, presso gli uffici dei gestori di identità digitale o gli sportelli delle pubbliche amministrazioni che hanno attivato una procedura a sportello o delle postazioni convenzionate con uno o più gestori per la verifica della tua identità. In alternativa, puoi recarti presso le attività commerciali dei privati in convenzione con i gestori di identità.
  • via webcam, con operatore messo a disposizione dal gestore di identità o con un selfie audio-video, insieme al versamento di una somma simbolica tramite bonifico bancario;
  • con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico attraverso le app dei gestori di identità digitali fruibili da smartphone o tablet;
  • con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ovvero la tessera sanitaria, oppure con firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.

SPORTELLO SPID COMUNE DI SESTRI LEVANTE

Dal 1 giugno 2021 è aperto uno sportello che riceve su appuntamento negli uffici dei Servizi Demografici in Piazza della Repubblica 44A .

FAQ

Il Comune eroga direttamente lo SPID?

No, il Comune certifica l'identità del cittadino e gli fornisce le due parti del codice indispensabile per svolgere successivamente la procedura online necessaria per il rilascio delle credenziali SPID (che può a seguito di procedura con i Comuni attualmente può essere completata solo attraverso i gestori Sielte e Poste).

Come si accede al servizio di identificazione?
Su appuntamento da richiedere in via telefonica (0185478344) o via email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Quali documenti occorrono?
- un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente di guida)
- tessera sanitaria in corsi di validità
- un indirizzo e-mail attivo (al quale verranno inviate le due parti di codice per la prosecuzione della procedura online)
- il numero di telefono cellulare