Il Consiglio Comunale di Sestri Levante é composto da diciassette membri (sedici Consiglieri più il Sindaco). Ad esso spetta di deliberare su tutti gli atti fondamentali (statuto e regolamenti, bilanci e conti consuntivi, atti di pianificazione, regime dei tributi e delle tariffe dei servizi, ecc.) definendo gli indirizzi politico-amministrativi del Comune e controllandone l'attuazione. Con apposito regolamento sono disciplinati il funzionamento del Consiglio e le prerogative dei consiglieri. Ad inizio del mandato, i consiglieri si costituiscono in Gruppi consiliari, secondo i rispettivi orientamenti politico-amministrativi.

UFFICIO DI PRESIDENZA
BIXIO Massimo - Presidente del Consiglio
CIOTOLI Luca - Vice Presidente
SMERALDI Paolo - Vice Presidente