Skip to Content

Dal libro alla solidarietà

 

Fondazione Theodora.JPG

Quest'estate il Sistema Bibliotecario Urbano di Sestri Levante aiuterà la Fondazione Theodora e donerà le offerte libere ricevute ai  Dottor Sogni, che attraverso l'ascolto, il gioco e il sorriso, aiutano i bambini in ospedale e le loro famiglie ad affrontare la difficile prova del ricovero.

Da tempo le biblioteche ricevono in dono numerosi libri da privati cittadini che contribuiscono così ad arricchirne la dotazione con volumi di pubblico interesse.
Purtroppo anche le biblioteche hanno degli spazi limitati, che non si possono ampliare come e quanto si vorrebbe; questo costringe gli operatori a operare delle scelte e ad eliminare periodicamente quel materiale che non sembra incontrare le esigenze degli utenti.
Per non mandare al macero i libri, che rappresentano sempre e comunque l’espressione di un pensiero, di una riflessione, di un’esperienza di vita , l’Amministrazione Comunale ogni anno li dona ad associazioni umanitarie che li offrono, in cambio di un piccolo contributo, a chi vuole condividerne i progetti.

“Porto via con me i libri mandati in esilio, do loro una seconda vita. Come la seconda mano in pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore.” da: “Il giorno prima della felicità” di Erri De Luca

L'ultima buona azione del libro

Egle_Bartolini

Nel 2004, in occasione del 20° compleanno della biblioteca di Riva Trigoso, l’Amministrazione Comunale diede vita all’iniziativa “L’ultima buona azione del libro”: in definitiva si trattava di utilizzare una parte dei libri che abitualmente vengono donati alle nostre biblioteche per finanziare associazioni umanitarie tramite l’esposizione  e cessione dei volumi ad offerta libera, generalmente con bancarelle durante il periodo estivo.

Beneficiaria per il 2009 é stata l’Associazione “Genova e il Tigullio per il Saharawi”: durante l’Andersen Festival l’associazione ha potuto disporre di un chiosco per esporre materiale informativo sulle attività svolte e potrà finanziare le sue iniziative grazie ai libri e alle riviste messi a disposizione dal servizio bibliotecario.

Approfittiamo di queste pagine per ringraziare pubblicamente tutti coloro che, con i loro doni, ci permettono di incrementare periodicamente il patrimonio delle biblioteche - non solo le nostre ma anche quelle del Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova - e che consentono ai libri una fine più dignitosa del bidone della spazzatura.

Un ringraziamento speciale alla Scuola del Fumetto e, in particolare, a Egle Bartolini.

Egle_Bartolini_SLOGAN_mini.jpg